La Cavese non ha alcuna intenzione di fermarsi: al "Bartolani" gli aquilotti battono per 3-1 l'Anzio e chiudono con l'invidiabile score di 40 punti conquistati lontano dal "Simonetta Lamberti", frutto di 12 vittorie, 4 pareggi con 16 risultati utili consecutivi.  Le reti tutte nel secondo tempo con Urso, Felleca e Addessi a timbrare il cartellino, inutile il centro di Lilli per il momentaneo 1-2.

Alcune novità per Di Napoli rispetto al match contro la Cynthialbalonga: torna dal 1’ Magri (Derosa neanche in panchina, causa uno stato influenzale) e c’è Cinque preferito a Megna sulla destra. In avanti Felleca e Chiarella completano il reparto con Di Piazza, preferiti ad Addessi e capitan Ciro Foggia. Al 5’ Antonelli colpisce di testa su un cross di Felleca e trova la grande risposta di Rizzaro che salva la propria porta. Nella circostanza, il numero 4 aquilotto si scontra testa contro testa con Sirignano, avendo la peggio con i calciatori subito a soccorrere il centrocampista. Il gioco resta fermo per 7 minuti con l’ambulanza costretta ad entrare in campo per portare via Antonelli che viene trasportato in ospedale per accertamenti, uscendo tra gli applausi del pubblico del “Bartolani”. Al suo posto entra Sette.

Al 22’ tiro di De Gennaro dalla distanza per l’Anzio con Boffelli che non ha problemi a raccogliere il pallone tra le braccia e farlo suo. Il centrocampista di casa ci riprova un giro di lancette più tardi ma questa volta l’esecuzione è imprecisa e termina fuori. Entrano in partita anche Felleca e Chiarella che scambiano bene sulla trequarti con il numero 10 che viene liberato al tiro dal limite dell’area ma Rizzaro si tuffa e blocca senza grossi patemi. L’Anzio – a caccia di punti salvezza – cerca di essere più propositivo in ripartenza: da un’azione scaturisce una chance per Lilli che va al tiro a botta sicura da dentro l’area ma una deviazione determinante impedisce al pallone di giungere verso lo specchio della porta di Boffelli e termina in corner. Al 33’ la squadra di Guida va ad un passo dal vantaggio con Mladenovic che da due passi centra la traversa con Boffelli battuto dopo l’assist di Maini dalla destra. Qualche minuto più tardi si rivede la Cavese in attacco prima con Sette che viene anticipato in extremis da Sirignano, poi con un destro di Konate dalla distanza che viene bloccato a terra da Rizzaro. Infine ci prova anche Felleca dal limite dell’area ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

La partita, nonostante il grande caldo, si fa gradire con azioni da una parte e dall’altra: al 41’ ancora Cavese in attacco e ancora Felleca protagonista con altre due conclusioni ma senza riuscire a gonfiare la rete di Rizzaro. Due minuti più tardi ci prova anche Chiarella di testa sugli sviluppi di un corner ma manda di poco alto. La Cavese va vicinissima al vantaggio nel quarto minuto di recupero con Di Piazza che colpisce di testa sul secondo palo dopo il cross di Felleca ma Rizzaro con un grande riflesso riesce a respingere, anche grazie all’aiuto della traversa che nega la gioia del tredicesimo centro stagionale in maglia aquilotta da parte del numero 18. Il primo tempo si chiude dopo sei minuti di extratime con il risultato (bugiardo) di 0-0.

Nella ripresa, la Cavese riparte arrembante per cercare di sbloccare l’incontro ma ancora una volta i legni sono protagonisti e “nemici” degli aquilotti con Di Piazza che centra il secondo palo di giornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 53’. Di Napoli cambia qualche minuto più tardi inserendo Urso e Megna per Magri (ammonito nel primo tempo) e Konate, non cambiando nulla tatticamente. E ci pensa proprio il centrocampista neo-entrato a sbloccare la partita allo scoccare dell’ora di gioco con una grandissima parabola disegnata direttamente su calcio di punizione dai 25 metri che non lascia scampo a Rizzaro.

Il gol è una mazzata psicologica pesante per l’Anzio che si getta disperatamente all’attacco e lascia spazi importanti in fase di ripartenza della Cavese quando al 67’ Chiarella sciupa malamente il match-point tirando tra le braccia di Rizzaro a tu per tu con il portiere. Gli aquilotti non sono domi e vanno alla ricerca del raddoppio ancora con Felleca ma sempre Rizzaro protagonista con un altro buon intervento. Di Napoli cambia anche in fase offensiva con Addessi che prende il posto di Di Piazza. Proprio da una ripartenza arriva il 2-0 degli aquilotti con Felleca al 79’ che corona una gran sgroppata dalla propria metà campo di Urso e con il destro in diagonale da posizione defilata supera Rizzaro. Due minuti più tardi è ancora Chiarella ad avere l’occasione per calare il tris ma di testa manda a lato clamorosamente a pochi passi dalla porta.

Gol sbagliato, gol subito: la dura legge del calcio colpisce degli aquilotti. Infatti, sul capovolgimento di fronte Lilli trova la rete che accorcia le distanze e regala gli ultimi minuti di speranza per i padroni di casa. La Cavese, di conseguenza, va in grande sofferenza dopo l’1-2 e rischia di subire il pareggio con De Gennaro ma c’è la grande parata di Boffelli a salvare la porta. Sulla ripartenza successiva, Addessi colpisce il terzo legno di giornata dopo una prima chance non sfruttata da Chiarella. Gli ultimi minuti sono riservati al forcing dei padroni di casa con D’Amato che calcia una punizione dal limite con Boffelli non perfetto ma efficace a respingere.

Ma al 92' Addessi è caparbio e bravo a conquistarsi il calcio di rigore che gli stesso va a realizzare e chiudere i conti sul 3-1 in favore della Cavese: il numero 11 spiazza Rizzaro (che era stato a causare il penalty) chiudendo definitivamente i giochi in favore degli aquilotti. Si chiude qui il match: gli aquilotti continuano a vincere e salgono a quota 75 punti in classifica, centrando la sesta vittoria consecutiva.

ANZIO (3-5-2): Rizzaro; Galati, Sirignano (80’ Di Marino), D’Amato; Maini, Lilli, Gennari, De Gennaro, Valentini (87’ Falconio); Mladenovic (70’ Perkovic), Bartolotta.

A disp.: Perna, Rufo, Mastrocola, La Quaglia. – All. Mario Guida.

CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Cinque, Troest, Magri (56’ Megna), Tropea; Antonelli (13’ Sette), Konate (56’ Urso), Lops; Felleca (80’ Fraraccio); Chiarella, Di Piazza (65’ Addessi).

A disp.: Lucano, Foggia, Collura, Mercurio. – All. Raffaele Di Napoli.

Arbitro: Zini di Udine (ass. Cracchiolo-Proietti)

Marcatori: 60’ Urso (C), 79’ Felleca (C), 82’ Lilli (A), 93' rig. Addessi (C)
Ammoniti: Magri (C), Troest (C)

Note: Antonelli (C) trasportato in ospedale per accertamenti dopo uno scontro di gioco. Recupero: 6’ pt. 5’ st.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 28 aprile 2024 alle 16:55
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print