Una realtà pronta a prendersi la ribalta e che ha intenzione di far il colpo grosso, oltre che il doppio salto di categoria in due anni: questa è l'ambizione del San Marzano Calcio, club salernitano che sfiderà la Cavese nel girone G. Il club guidato dal presidente Felice Romano ha grandi progetti in mente e dopo aver vinto il girone di Eccellenza Campana, punterà a fare la voce grossa anche al suo primo campionato di Serie D. 

Per quel che riguarda la parte tecnica, il patron aveva affidato la panchina a Domenico Giampà, mister che nella scorsa stagione ha visto sfumare la promozione con la Paganese a 45 minuti di distanza, perdendo 3-1 in quel di Tivoli e spalancando le porte del professionismo al Sorrento di Vincenzo Maiuri. Attese disattese potremmo dire visto che l’allenatore ex Paganese è stato esonerato a metà campionato in luogo di Zironelli.

In primis con nomi che a Cava de' Tirreni sono ricordati particolarmente: il primo è Errico Altobello, capitano nelle ultime due stagioni con i blufoncé, ed insieme a lui c'è anche Diego Allegretti, attaccante che ha visto la maglia aquilotta per un anno nel 2021/22. Oltre Altobello e Allegretti nel corso di questa primo scorcio di stagione sono arrivati: gli ex Cuomo, Rossi, Munoz, Bacio Terracino, tutti sotto la guida del Direttore Pietro Fusco. Anche il Team Manager Scermino, figlio di Cava.

Dopo un Girone d'Andata piuttosto considerevole, imbattuto nelle sfide con le prime cinque della classe (rispettivamente pareggi con Cavese, Cassino, Ischia e Nocerina e la vittoria con la Romana) con solo due stop all'attivo. Con l'avvento del nuovo anno la situazione in casa 'San Marzano' ha subito un lieve decremento: solo un trionfo nelle sei sfide tra Gennaio e Febbraio e ben cinque k.o. e due reti realizzate, in seguito una ripresa intervallata da alti e bassi, unica certezza di quest'anno proprio il continuo saliscendi di risultati e prestazioni. Nell'ultimo turno è arrivata la vittoria di misura sul modesto Boreale, condannando così i capitolini all'Eccellenza grazie alla rete di Camara sul finale di primo tempo sull'assist di Chiariello, vittoria che ha garantito, a tutti gli effetti, il raggiungimento dell'obiettivo 'salvezza'.

Un dato importante l'imbattibilità casalinga: quattro anni che il San Marzano non cadeva dinanzi al proprio pubblico prima della debacle con la Cynthialbalonga dello scorso 14 Gennaio con un netto 0-2. Dopo la striscia di otto risultati utili tra le mura amiche, le due sconfitte prima con i laziali e poi con l'Ischia hanno ostacolato un trend super positivo. Malgrado quanto detto, il percorso casalingo è sicuramente da elogiare osservando i 29 punti in 17 impegni (sesta miglior compagine del torneo in questa speciale classifica). 

Al contempo, se il Campionato si giocasse solo in trasferta, la squadra guidata dall'ex tecnico della Sambenedettese sarebbe in piena zona per non retrocedere: troppo pochi i 14 punti ottenuti frutto di soltanto tre successi, quartultima di tale Girone G, bottino che potrebbe subire delle variazioni in base all'ultima sfida di questa stagione per la Cenerentola del Campionato, la gara di Cava de' Tirreni: palcoscenico significativo e pieno di motivazioni per tanti ex componenti della società blufoncé degli ultimi anni.

Attualmente il miglior marcatore risulta essere Ferrari, classe '89, con 8 timbri al tabellino all'attivo, segue Camara con 5. Bomber Allegretti, ex di lusso dopo aver scritto pagine importanti proprio alla Cavese, è fermo a 3 reti complice sicuramente la condizione fisica; una menzione all'ex Capitano dei metelliani, Errico Altobello, autore di 3 gol, tra cui quello decisivo alla Nuova Florida regalando così una quasi aritmetica salvezza ai suoi compagni.

All'andata fu un match alquanto bloccato con pochissime occasioni nitide, lo 0-0 finale rappresenta la prova di quanto dimostrato sul campo nonostante alcune scelte condizionate dal direttore di gara. La Cavese salutò l'anno in quel di Palma Campania con un margine di 9 punti sulla Costa Orientale Sarda.

Il progetto in grande del San Marzano coinvolge anche il fronte strutturale. Infatti la casa dei blaugrana non sarà il "Comunale" sito in Via Piave, oggetto di un importante restyling che prevede uno 'stop' di 6 mesi prima di poter ospitare i match di campionato, come annunciato dallo stesso presidente Felice Romano. Pertanto, la scelta "pro-tempore" è ricaduta su un altro "Comunale" ma quello di Palma Campania che sarà teatro dei match interni della squadra di Mauro Zironelli, subentrato a Domenico Giampà a novembre.

Questo l'ultimo undici sceso in campo nel match interno con la Boreale (3-4-3): Cevers; Musso, Altobello, Chiariello; Rossi, Favo, Uliano, Mancini; Cuomo, Ferrari, Camara. All. Zironelli 

Sezione: News / Data: Gio 02 maggio 2024 alle 12:00
Autore: Nando Armenante
vedi letture
Print