Tra una Puteolana ed un Matera in campionato, c'è un Francavilla in Coppa Italia da affrontare per la Cavese di Emanuele Troise. Al "Simonetta Lamberti" si scende in campo alle 14:30 (diretta testuale su TuttoCavese.com) per gli ottavi di finale della seconda competizione per i Dilettanti. La vincente della sfida troverà il Lamezia Terme di Claudio De Luca, ex allenatore dei lucani, ai quarti.

Fin qui il percorso degli aquilotti è stato positivo con i successi importanti su Nola (2-1), Vastogirardi (2-1) e Team Altamura (2-0 in trasferta) e sicuramente - a questo punto del cammino - l'appetito vien mangiando. Infatti, in caso di passaggio del turno, si raggiungerebbe un buon traguardo (i quarti) ed una ulteriore vetrina per mettere in mostra chi magari in campionato sta trovando meno spazio nelle scelte di mister Troise. Già, il campionato: non va dimenticato questo aspetto visto che domenica ci sarà la difficile trasferta di Matera ma, in generale, superare il turno di Coppa comporterebbe l'inserimento di un'altra sfida infrasettimanale nel bel mezzo della strada che porta verso il traguardo prefissato dai metelliani. Tornando però all'attualità, la sfida contro il Francavilla è - come già detto - l'occasione per dare visibilità a chi gioca meno quindi - nonostante qualche assenza - Troise opterà per un robusto turnover almeno nell'undici iniziale. 

Queste le possibili scelte del tecnico: Angeletti è il portiere di Coppa e farà riposare Colombo, in difesa Magri è chiamato agli straordinari vista l'assenza dello squalificato Lomasto e di capitan Altobello, alle prese con un problema fisico. Insieme all'ex-Campobasso e Nocerina ci sarà Fissore al centro con Rossi (favorito su Ludovici) e D'Amore che farà staffetta con Maffei. A centrocampo sicuri di una maglia Palma e Bezzon ma è da capire quale sarà la decisione di Troise in merito al modulo: in caso di una mediana a 4, allora ci sarebbe Tumminelli a destra e Bacio Terracino dalla parte opposta, mentre in caso di ritorno al 4-3-3 il terzo sarà Cuomo con Aliperta a riposo, almeno inizialmente. Prendendo per buona l'ipotesi di conferma del 4-4-2, in avanti ci sarà spazio per Gagliardi dal 1': ma chi ci sarà insieme all'ex-Gelbison? Possibile la staffetta tra Bubas e Foggia con il primo che potrebbe mettere minuti nelle gambe ma dipenderà dalle garanzie dal punto di vista fisico dopo l'infortunio patito con l'Afragolese. Più probabile che possa partire l'ex-Messina dall'inizio per poi essere preservato in vista di domenica. Nell'elenco dei convocati figurano anche due centrocampisti della Juniores, Ferrara e Lombardi, mentre restano fuori - oltre Altobello e Lomasto - anche Munoz e Puglisi. 

Nel Francavilla di Pasquale Arleo ci sarà curiosità per capire se Raffaele Schiavi sarà protagonista del match. Il difensore nativo di Cava de' Tirreni è uno dei volti nuovi della compagine lucana e si ritroverebbe a sfidare la squadra della sua città. Per il resto, il team rossoblù dovrebbe fare affidamento sugli esperti Bucolo e Nolè per cercare l'exploit al "Lamberti". Arbitro dell'incontro sarà il signor Riccardo Tropiano della sezione AIA di Bari.

Questa la probabile formazione del match:

CAVESE (4-4-2): Angeletti; Rossi, Magri, Fissore, D'Amore; Tumminelli, Palma, Bezzon, Bacio Terracino; Foggia, Gagliardi. - Allenatore: Troise.

Sezione: Prima Squadra / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 11:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print