La gara tra Cavese e Lavello è terminata da circa un'ora con la vittoria per 2-1 degli aquilotti firmata Foggia e Gagliardi. Partita però, macchinata da un piccolo neo. L'infortunio del guardalinee Librale della sezione di Roma 2.

La seconda frazione di gioco, infatti, è ripartita con circa 20 minuti di ritardo. Ma come mai questo ritardo? La partita non si poteva sospendere? No, il match del Lamberti si poteva svolgere tranquillamente grazie a due possibilità. Il regolamento dell'AIA, infatti specifica la seguente regola:

"Se si infortuna un guardalinee, l'arbitro deve provvedere alla sua sostituzione con un altro guardialinee presente tra il pubblico, purché sia tesserato AIA". Ecco perché durante l'intervallo lo speaker dello stadio Simonetta Lamberti ha più volte richiamato l'attenzione di un tesserato AIA presente allo stadio.

Continuando la lettura della regola: "Se non è possibile, l'arbitro deve sostituire anche l'altro guardialinee e chiedere alle due società di designare un guardalinee di parte, indicando un tesserato ritenuto idoneo". Attenzione anche qui, il cosiddetto guardalinee di parte non potrà in nessuno modo chiamare fuorigioco o qualsiasi altro caso. Quello aspetta solamente all'arbitro. Attenzione anche qui, se si fosse infortunato l'arbitro la gara non sarebbe potuta andare avanti poiché i guardialinee non hanno la possibilità di arbitrare in Serie D.

Caso collegabile quello di Mariglianese-Nardo', gara giocata lo scorso anno:

Mariglianese-Nardò, anticipo del girone H di Serie D di calcio, è stata così sospesa e rinviata a data da destinarsi. Il motivo? Un infortunio all'arbitro, il signor Fabio Franzo della sezione di Siracusa. Il direttore di gara si è fermato all'intervallo, secondo una prima ricostruzione per un problema anche piuttosto serio al menisco.La partita venne sospesa e fu rinviata a data da destinarsi. Le due squadre, però, ripartirono dal 2-0 in favore della Mariglianese, quando si disputerà il secondo tempo. In Serie D, al contrario di quanto accade dalla C in su, non c'è un quarto ufficiale di gara e i due assistenti non hanno la possibilità di arbitrare in categoria. Ergo, quando c'è un infortunio all'arbitro, la partita viene sospesa e rinviata.

Sezione: News / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 18:22
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print