I primi minuti sono di studio per entrambe le squadre, arrivati ai quarti le due compagini vogliono passare il turno nonostante siano imbottite di seconde linee. Pochi gli spettatori presenti al D'Ippolito, circa 70 i supporters arrivati da Cava de' Tirreni. Al sesto minuto gli aquilotti vanno in vantaggio con Ciro Foggia che finalmente dopo un lungo digiuno si sblocca. Durava dalla gara contro il Casarano il digiuno dal gol dell'attaccante napoletano che ha apprrofittato di un errore della difesa lamentina dove Palma è stato il più lesto ed ha regalato un assist per il numero 9 metelliano.  La Cavese è padrona del campo e più volte va vicino al raddoppio facendo notare un predominio territoriale. Ma, al minuto 18 Bezzon commette due errori in pochi secondi sbagliando prima un appoggio regalato alla squadra calabrese e successivamente su cross di Cristiani tocca con il braccio la sfera e l'arbitro Leone decreta la massima punizione. Dal dischetto va Terranova che spiazza Angeletti e rimette il risultato in parità. Notte fonda per la Cavese al minuto 20 dove Fissore riceve il secondo giallo per un fallo evitabile a centrocampo e dove il signor Leone è stato alquanto severo nella decisione. Da qui la partita assolutamente corretta fino a quel momento diventa una corrida che il signor Leone non riesce più a gestire. Subito dopo l'espulsione di Fissore la Cavese ha una ghiotta occasione per passare avanti con Foggia ma l'attaccante napoletano è stato atterato in area di rigore, calcio di rigore che sarebbe stato sacrosanto ma che il signor Leone non ha decretato. 
Nei minuti successivi l'arbitro della sezione di Avezzano ha estratto quattro gialli tra cui due divisi al mister Troise e l'altro ad un collaboratore del Lamezia, da sottolineare anche un eventuale espulsione non concessa ad Alma che avrebbe stabilito la parità numerica. Inizialmente, il Lamezia non ha approfittato della inferiorità numerica avversaria, solamente negli ultimi cinque minuti si è resa pericolissima sia con Maimone che con Terranova, super Angeletti che si è reso protagonista con due super interventi.
Il secondo tempo inizia con due cambi per la Cavese. Fuori Lombardi e Bezzon dentro Cuomo e D'Amore. La seconda frazione di gioco però vede sempre il Lamezia con il pallino del gioco, con la Cavese costretta a barricarsi per difendere il risultato. Non succede quasi nulla fino alla fine, si segnala solo l'espulsione di Graziano a pochi minuti dalla fine. 
Nella lotteria dei rigori la Cavese inizia male con l'errore di Bubas dal dischetto, Terranova, Addessi e Maimone trasformano i loro rispettivi calci di rigore con Angeletti vicino a pararli entrambi. Dall'altra parte solo due i rigori realizzati dagli aquilotti: Ludovici e Foggia, decisivi gli errori di Munoz e Banegas, passaggio alle semifinali per il Lamezia Terme che sfiderà il Pineto. 


Il tabellino della gara


LAMEZIA (4-2-3-1): Mataloni; Miliziano, Zulj, Graziano, De Luca (74' Niakate); Maimone, Emmanouil; Cunzi (66'Addessi), Cristiani (66' Borgia), Alma; Terranova. A disposizione: Martino, Talarico, Monteleone, Nemia, Vasilj, Morana. All. De Luca

CAVESE (4-4-2): Angeletti; Basile (93' Bubas), Atobello, Fissore, Ludovici; Munoz, Palma (80' Banegas), Bezzon (46' Cuomo), Lombardi (46' D'Amore); Foggia, Gagliardi (28' Magri). A disposizione: Colombo, Rossi, Tumminelli, Cinque. All. Troise
Marcatori: 6' Foggia (C), 19' Terranova (LT)
Ammoniti: Fissore (C), Foggia (C), Basile (C), Alma (LT), Troise (All. Cavese)
Espulsi: Fissore (C), Graziano (LT), collaboratore Lamezia Terme
Angoli: 8-2
Fuorigioco: 4-1
Recupero: 2' - 4'
Arbitro: Mario Leone (Avezzano)
Assistenti: Francesco Festa, Giuseppe Rizzi (Barletta)


Sequenza rigori:
Bubas (C) : sbagliato
Terranova (LT): gol
Ludovici (C): gol
Addessi (LT): gol
Foggia (C): gol
Maimone (LT): gol
Munoz (C): sbagliato
Borgia (LT): sbagliato
Banegas (C): sbagliato
 

Sezione: Prima Squadra / Data: Mer 22 febbraio 2023 alle 16:48
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print