L'attesa è finita: è il giorno di Cavese-Nardò, la sfida tra la prima e la seconda del girone H. Al "Simonetta Lamberti" - dove è attesa una grande risposta di pubblico - si scende in campo alle ore 14:30 agli ordini del signor Teghille di Collegno. 

Mister Troise ha caricato a dovere i suoi nella conferenza pre-match e si aspetta di vedere una squadra che dia il massimo dal primo al novantesimo minuto contro un avversario in grande salute, reduce dal 4-0 al Lavello e da 13 punti conquistati nelle ultime 5. Gli aquilotti dal canto proprio vantano una striscia utile fatta di 3 pareggi e 2 vittorie, quest'ultime consecutive, che hanno permesso di arrivare a questo scontro con 3 punti di vantaggio sui neretini guidati da Nicola Ragnò, il quale vanta un personale record contro la Cavese, visto che nei tre precedenti non è mai uscito sconfitto. Inutile dire che un'eventuale vittoria permetterebbe ad Aliperta e compagni di vedersi aprire una forbice tra sé e le rivali, quando poi mancheranno 11 giornate all'epilogo del campionato. Ma va detto, anche in virtù dei risultati dagli altri campi (Barletta impegnato a Martina e Team Altamura nella tana del Casarano) che un pareggio potrebbe passare come un risultato positivo, visto che gli rimarrebbe intatto il vantaggio proprio sul Nardò. Ma in partite come queste i calcoli li porta via al vento: solo al termine dei 90' si tireranno le somme e si vedrà quale sarà la nuova classifica. 

QUI CAVESE - Mister Troise perde Bacio Terracino (recuperabile per il Fasano) e deve fare a meno anche di Altobello (vicino al rientro) e Puglisi (pubalgia). Il tecnico aquilotto però ritrova Rafa Munoz e sarà lui il grande dubbio delle ultime ore: dall'inizio o a partita in corso? Visto il rientro imminente da un problema muscolare, più probabile che lo spagnolo possa rivelarsi una risorsa per il secondo tempo, così da fare staffetta con Tumminelli, candidato a giocare dal 1' nel 4-4-2. Sarà infatti questa - con ogni probabilità - la scelta che adotterà Troise: difesa verso la conferma in blocco con D'Amore ancora una volta favorito su Maffei (altro ballottaggio che verrà sciolto all'ultimo) mentre in mezzo al campo si va per la coppia Aliperta-Cuomo con Gagliardi pronto a prendersi l'out mancino. In avanti sicuro della maglia Ciro Foggia: con lui, spazio a Banegas, favorito su Bubas. Il Pocho permetterebbe di far giocare la Cavese con un 4-4-2 ma anche con un 4-2-3-1, agendo alle spalle del 9 aquilotto. 

QUI NARDO' - Nicola Ragno ha la rosa a completa disposizione per questo big match: rientra anche Lanzolla, reduce da un turno di squalifica. In campo il tecnico dovrebbe riproporre lo stesso 11 che si è imposto con un netto 4-0 sul Lavello ed ha lanciato anche un chiaro segnale al campionato. In porta Viola, difesa a tre formata da De Giorgi, Urquiza e Russo con Ciracì e Polichetti sugli out a tutta fascia. Centrocampo fisico con l'esperto Addae (ex Ascoli), Fedel e Montinaro, quest'ultimo pronto anche ad alzarsi per dare man forte al temibile tandem offensivo formato da Dambros-Ferreira, entrambi in brillanti condizioni dopo le ultime uscite. 

CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile, Lomasto, Magri, D'Amore; Tumminelli, Aliperta, Cuomo, Gagliardi; Banegas, Foggia. - All. Troise.

NARDO' (3-5-2): Viola; De Giorgi, Urquiza, Russo; Ciracì, Addae, Fedel, Montinaro, Polichetti; Dambros, Ferreira. - All. Ragno.

Arbitro: Teghille di Collegno.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 12 febbraio 2023 alle 10:15
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print